Tour Naturalistico – il sentiero dell’acqua e della pietra

L’itinerario: il tour libero si svolge all’interno del museo naturalistico dell’acqua e della pietra a ridosso del canyon lì dove scorre l’antico torrente Canapro.

 

 

                      

 

Inizierete il vostro tour con una passeggiata verso gli antichi cavati, luoghi di vita e di socializzazione medievali. Si visiterà il Bastione Medievale, resti dell’antica cinta muraria del ‘500, che vi regalerà il privilegio di affaccio dalla terrazza panoramica sull’habitat rupestre; visiterete la chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli (o delle tombe); attraverserete il Ponte Acquedotto simbolo della città e che attraversa il canyon con il suo torrente regalando scorci mozzafiato, visiterete la Chiesa Rupestre della Madonna della Stella luogo di misteri e legende, inizierete poi il percorso nell’area archeologica del Padre Eterno, antica necropoli risalente al VII sec. a.C. all’interno della quale troverete la chiesa rupestre del Padre Eterno e le tombe dei due guerrieri databili tra la fine del V sec e l’inizio del IV sec. a.C. Antiche cave di tufo a strapiombo sul canyon, fornaci, opere irrigue e canalizzazioni di acqua piovana accompagneranno la passeggiata fino all’arrivo nella vastissima area naturalistica di CAPOTENDA all’interno della quale si potrà raggiungere il livello dei laghi e del torrente e visitare le antiche cave ipogee di salnitro. In questo luogo nidifica il corvo imperiale, vero protagonista dei cieli di Capotenda.

 

L’area è dotata di servizi e permette la sosta e il riposo al dolce suono della natura incontaminata di quest’angolo di paradiso. C’è inoltre la possibilità di usufruire, previa prenotazione, dell’area pic-nic.

 

Durata: 3,5 ore circa

Prezzo: € 10,00 a persona. Gratuità per i bambini al di sotto dei 10 anni, per i portatori di handicap e relativi accompagnatori.

Il tour in camminamento libero può essere effettuato previa prenotazione di almeno 24 h da parte degli interessati. 

 

Per prenotazioni area pic-nic: pagina facebook Capotenda, e-mail capotenda@gmail.com.

 

Per info: IAT Gravina – Piazza Benedetto XIII, 17

Tel. +39 080 3269065 – Email info@iatgravina.it

ORARI DI APERTURA dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.