SYNTHESIS, la Murgia abbraccia Matera

Il Museo Civico della città di Gravina in Puglia ospita la mostra intitolata SYNTHESIS, un’iniziativa di divulgazione della Regione Puglia e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, coordinato da Federculture Servizi, nella persona dell’architetto Giusy Caroppo.

Questa mostra itinerante nei cinque comuni di Gravina, Altamura, Ginosa, Laterza e Santeramo in Colle è inserita nel contesto dell’organizzazione di iniziative pubbliche di promozione, informazione e sensibilizzazione della fase “Analisi e validazione delle proposte del concorso di idee LA MURGIA ABBRACCIA MATERA”.

L’iniziativa si propone di raccogliere proposte concrete ed innovative per un possibile recupero e riutilizzo dei beni minori della ruralità, come iazzi, piscine, abbeveratoi, stazioni di posta, in termini di fruizione ed accoglienza. Si tratta di testimonianze che hanno rappresentato l’importante economia circolare della pastorizia e transumanza nei territori che abbracciano Matera.

Costituita da light-boxes e da una videoproiezione, la mostra mira a riassumere in 13 accattivanti tavole divulgative gli elementi caratterizzanti dei progetti candidati, esaltandone la visione d’insieme del complesso lavoro svolto dai gruppi proponenti, aprendo nuovi scenari per la messa a valore delle idee progettuali.

La mostra Synthesis sarà vistabile sino a mercoledì 16 Gennaio.