Festival Canoro Internazionale di canzoni Italo-dialettali ” 13° DUCATO D’ORO “

Festival canoro internazionale di canzoni Italo-dialettali
” 13° DUCATO D’ORO “

Venerdì 7 Dicembre 2018 presso il teatro Sidion di Gravina in Puglia si terrà la 13° edizione del Ducato d’Oro, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale Arcobaleno, patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Gravina in Puglia.

Come ogni anno l’apertura e la conferenza stampa avverranno presso il chiostro San Sebastiano alle ore 11,00 con la degustazione dei prodotti tipici delle varie Regioni e Nazioni in gara per creare un connubio di culture e tradizioni attraverso l’arte e le canzoni con i vari dialetti. Ad accompagnare le piccole ugole sarà il Coro Mariele Ventre diretto dalla M. Enza Pappalardi. Il festival fin dal suo nascere affianca la solidarietà con una raccolta fondi quest’anno destinata all’Associazione CABA.

La manifestazione sarà in diretta streaming e trasmessa su Delta TV Canale 78, il 23 Dicembre ore 20,30.

Il festival, ormai conosciuto in tutto il mondo, diventa sempre più di riferimento per bambini ed autori che scrivono canzoni. Le canzoni in lingua Italiana riportano una strofa dialettale o della lingua di provenienza. Artisticamente valide, moderne, ispirate didatticamente a ideali etici, civili e sociali. Le canzoni in gara sono 11 avremo: Campania “La musica del cuore” di Cavazza- Ruffo –Massessi cantata da Aurora Nappo; Basilicata “Stiamo Attenti alla TV” di Antonio Manzo cantata da Domenico Trabace; Abruzzo “ La Mongolfiera “ di Antonio Micori cantata da Asia Saggiomo; America Latina”Favolosissime” di Lasero – Olivieri cantata da Angelica Gonzalez Paz; Calabria “Ugola d’oro” di Fabio-Calà cantata da Luisa Campisi; Lazio “Il mio amico albero “ di Antonio Manzo cantata da Angela Sanzo; Marche “In Ballo” di Lasero – Olivieri cantata da Martina Castelli; Emilia Romagna “Rosa Bianca” di Cavazza- Ruffo- Massessi, cantata da Giada Iacconi; Sicilia ”Tre P a Brancaccio” di Antonio Bonura cantata da Angela Grazia Ferrara; Gravina in Puglia “Il mio cane Leopoldo” di Delvecchio- Paternoster cantata da Francesca e Andrea Cannito; Puglia “Conosceremo il mondo” di Roberto Pigro cantata da Losacco Raffaella e Gaetano Decaro .

Non vi resta che partecipare e godervi una bella serata, augurando un in bocca a lupo ai partecipanti che arrivano da ogni parte d’Italia a Gravina in Puglia.